Pietro Lunetto

Intervento iniziativa CSER 30 Maggio 2024

August 1, 2024 | by pietrolunetto.info

logo-filef-grande-735×400

Grazie alla CSER per l’opportunitá di partecipare a questo progetto. 

Il tema  del mondo associativo italiano all’estero rimane dibattuto. Un suo coinvolgimento effettivo potrebbe avere un certo impatto positivo su tematiche economiche, di sviluppo e di supporto, ma crediamo che vada affrontata in maniera complessiva, olistica. 

nella nostra esperienza crediamo che  ci siamo almeno 3 punti da sottolineare in termini di raccomandazioni da valutare per una modifica o un adeguamento delle attuali strategie:

1) Le associazioni possono essere un player rilevante per una diffusione mirata del made in Italy, soprattutto nelle comunità degli italo discendenti.

Per farlo in maniera sostanziale e incisiva, per avere un impatto reale,   bisogna attivare delle risorse, delle linee di finanziamento specifiche e predisporre dei processi di connessione tra associazioni e le strutture istituzionali e imprenditoriali. Non lasciare che ogni soggetto trovi il suo percorso, ma creare un percorso chiaro per chi vuole impegnarsi su questo tema.  Le linee di finanziamento potrebbero essere attivate sul made in Italy a forte connotazione sociale (come ad esempio per i prodotti coltivati nelle terre requisite alla criminalità organizzata) e coinvolgere il tessuto delle PMI italiane per l’esportazione di competenze specifiche e di  tecnologie. 

2) ri-attivare finanziamenti per il funzionamento generale alle federazioni  e confederazioni di associazioni di italiani all’estero che possano comprovare una presenza associativa nei territori esteri in almeno 2 continenti. 

3) rafforzare le linee di finanziamento per progetti sia di ricerca, che di supporto alla integrazione dei nuovi flussi migratori, di supporto delle generazioni di anziani emigrati in condizioni di fragilità, di supporto alle famiglie, con l’obiettivo di costruire nuove reti  e rafforzare quelle esistenti.

Sarebbe auspicabile che i progetti di ricerca favoriscano la collaborazione con le università italiane (provando ad agire sul tema della circolarità dei talenti).

RELATED POSTS

View all

view all