Intervento congresso circoli sardi in Germania Ottobre 2023
August 1, 2024 | by pietrolunetto.info
Cari amici e amiche dei circoli sardi in Germania, caro Presidente Manca, a nome del FAIM, Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo, di cui sono portavoce, vogliamo mandare i nostri migliori auguri per lo svolgimento del congresso della federazione germania dei circoli sardi.
Il Forum delle associazioni italiane nel mondo nasce nel 2016 dopo gli Stati generali dell’associazionismo e ha come obiettivo di fornire un di favorire una ripresa della centralità del mondo dell’associazionismo nei processi di socializzazione e inclusione, per la promozione educativa e sociale, per costruire una società più accogliente e una crescita Chi come voi e noi costruisce giornalmente con fatica il tessuto associativo fatto di iniziative concrete, di costruzione di relazioni, sa come la situazione sia difficile.Ad un ad una progressivo invecchiamento dei protagonisti Storici delle nostre associazioni.A una non semplice attrazione della nuova emigrazione, Si è inserita la pandemia da COVID-19 e poi ancora la guerra che si è affacciata ai confini dell’Europa, con tutti gli effetti sulle condizioni sociali e culturali e di vita delle nostre persone. E a cascato ovviamente anche sul mondo associativo.
Nonostante la situazione appena descritta, qualche segno in controtendenza si intravede:
- la nuova emigrazione ha cominciato a organizzarsi e a consolidarsi e in parte anche all’interno dell’associazionismo storico, seppur in maniera originale rispetto a quanto facevamo in passato Comincia a esprimere dei bisogni.
- Dobbiamo continuare a richiamare l’attenzione del legislatore italiano sull’importanza delle associazioni e sull’importante ruolo che svolgono a sostegno della nostra emigrazione.
- E quindi anche dal sostegno che dovrebbero ricevere da parte delle istituzioni.
E poi di fondamentale importanza rinforzare le nostre reti, attraverso una maggiore collaborazione.
Perché l’Unione fa sempre la forza.
Le collaborazioni, nelle rispettive autonomie, Per raggiungere degli obiettivi condivisi che aiutino in concreto la nostra comunità è un approccio quanto mai necessario, ed è alla base della nascita e del funzionamento del FAIM.
Nell’augurarvi ancora un buon Congresso? Ringrazio anche Pierpaolo Cicalò, che é anche il responsabile organizzazione del faim per l’importante supporto che in questi anni ha profuso per il mondo della associazioni nel loro complesso.
RELATED POSTS
View all